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            SISTECH - SISTEMI & TECNOLOGIE

 

 

  DESKNOW*

  Mail & Collaboration Server
 
 

 

 

DETTAGLIO DELLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
 

MAIL SERVER

  • pieno supporto ai protocolli SMTP e POP3, in modalità normale o SSL

  • caratteristiche avanzate di antispam

  • supporto integrato di antivirus commerciali e gratuiti (free)

  • supporto ad infiniti domini

  • filtro completo dei contenuti: blocco di messaggi in arrivo e in uscita contenenti termini proibiti, particolari allegati/nomi/tipi/dimensioni; utilizzo di differenti impostazioni per la posta in arrivo e in uscita; utilizzo di differenti impostazioni per ogni dominio

  • utilizzabile per il collegamento al mail server esistente (Microsoft Exchange, Lotus Notes, Qmail, ...)

  • utilizzabile con qualsiasi tradizionale client email (Microsoft Outlook, Eudora, ...), con esclusiva sincronizzazione tramite POP3 e webmail

  • possibilità di inoltro di tutte le mail in uscita ad un altro server SMTP (SMTP forwarding)

  • design multithreaded con logica store-and-forward per prevenire la perdita di messaggi in qualsiasi circostanza

  • restrizione di SMTP relaying per bloccare lo spamming: possono essere impostati solo specifici indirizzi IP o sottoreti e/o utilizzare l'autenticazione client SMTP

  • filtri personalizzati per ridurre lo spam in mail

  • scaricamento di email da account POP3 esterni

  • distribuzione di email da una singola casella a diversi utenti

  • mailing list illimitate con controllo degli accessi

  • illimitati mail alias

  • amministrazione web

  • indirizzi mail automatici a tempo limitato da utilizzare in forum pubblici: questi indirizzi possono avere una scadenza prefissata ad una certa data per prevenire lo spam

  • liste di distribuzione personali e condivise integrate nella rubrica per inviare velocemente mail a gruppi di utenti

  • gli utenti possono impostare risposte automatiche, forwards e molti filtri di posta

  • possibilità di importare messaggi da Outlook, Eudora, Mozilla e molti altri tipi di messaggi in formato "mbox"

WEB MAIL

  • illimitate caselle di posta

  • sincronizzazione con client POP3 come Microsoft Outlook

  • utilizzo del pannello di anteprima come Outlook

  • importazione dei messaggi da Outlook, Outlook Express, Eudora, Mozilla

  • lettura di messaggi in modalità HTML e testo normale

  • composizione di messaggi in modalità HTML (colori, font) e testo normale, sia in Internet Explorer sia in Mozilla

  • utilizzo di identità personali multiple, con campi "nome", "da", "rispondi a" personalizzati e firme

  • utilizzo di identità diverse per ruoli/account

  • salvataggio di bozze nella relativa cartella

  • filtro veloce "Questo è spam"

  • possibilità di allegare illimitati file di qualsiasi dimensione (compatibilmente con le quote stabilite dall'amministratore per l'utente)

  • possibilità di allegare file dal repository documentale in modo che non vi sia la necessità di caricare ogni volta lo stesso file

  • salvataggio diretto degli allegati ricevuti nel repository documentale

  • possibilità di allegare e ricevere contatti dalla rubrica in formato "vCard"

  • possibilità di utilizzare i destinatari dalla rubrica (personale, condivisa o del dominio) o dalle mailing list disponibili

  • aggiunta di mittenti e destinatari alla rubrica

  • filtri mail avanzati sulla posta in arrivo che permettono automaticamente:

  • di marcare i messaggi come già letti

  • di copiare o spostare i messaggi in un'altra cartella

  • di copiare o spostare gli allegati in una cartella documenti (knowledge sharing)

  • di postare messaggi e allegati in una message board (ideale per indirizzi comuni del tipo vendite@miodominio.it)

  • di inoltrare i messaggi ad un altro/i indirizzo/i

  • di cancellare messaggi

  • di inviare auto risposte (vacation, ...)

  • piena ricerca in qualsiasi campo dei messaggi, sia per la posta in arrivo sia per quella in uscita

  • allarmi pop-up in tempo reale all'arrivo di una nuova mail che mostrano il mittente e l'oggetto, con possibilità di notifica audio

  • controllo grammaticale con supporto a molteplici lingue (vedere la sezione relativa) con la possibilità di personalizzare i dizionari in cui ogni utente può aggiungere le proprie parole più comunemente utilizzate

INSTANT MESSAGING (CHAT)

  • server di messaggi istantanei Jabber™ / XMPP integrato

  • tutti gli utenti sono automaticamente presenti nella lista e possono chattare fra loro

  • sistema di accesso chiuso per la massima sicurezza

  • comunicazioni in modalità SSL encrypted

  • possibilità di utilizzo attraverso firewall e proxy senza configurazioni addizionali richieste

  • supporto per conferenze di gruppo

  • software client integrato nell'interfaccia web: non è necessario installare alcun software sui PC client

  • compatibile con i maggiori client nativi Jabber™ (disponibile per tutte le piattaforme e sistemi operativi, inclusi Microsoft® Windows, Mac, Linux, PocketPC, Palm, J2ME)

  • sistemi di avviso integrati (per esempio per nuova posta)

  • l'Amministratore può inviare messaggi a tutti gli utenti on-line

  • può essere integrato con i servizi IM pubblici (Yahoo!, AOL, ICQ, MSN) utilizzando un client esterno

COLLABORAZIONE

  • ogni utente può condividere cartelle di file, calendari, cartelle di contatti e gruppi di discussione con altri utenti

  • gli stessi oggetti possono essere condivisi più volte con differenti permessi di accesso (lettura, scrittura, cancellazione, ...)

  • le condivisioni possono essere pubbliche, protette da password o nominali (riservate ad alcuni utenti e/o comunità)

  • i permessi di accesso possono essere assegnati a diversi utenti, comunità o gruppi di utenti in modo indipendente

  • è possibile condividere oggetti fra utenti di domini differenti

  • la condivisione web permette facilmente la pubblicazione di documenti sul web e li rende accessibili a utenti non-Desknow (per esempio partner commerciali); le cartelle file condivise sono accessibili tramite una normale pagina web, senza alcun login necessario

  • diversamente da molti sistemi simili, non esiste un semplice repository documentale o un calendario di gruppo: ogni utente può condividere informazioni, per esempio una cartella di documenti per un particolare progetto, un calendario per un gruppo di lavoro, ...; ciò permette la massima flessibilità in collaborazione e comunicazione

CONNETTORE OUTLOOK

  • possibilità di accedere ai propri appuntamenti, task e contatti attraverso Microsoft Outlook

  • possibilità di vedere, creare, modificare, cancellare contatti, attività e appuntamenti in Outlook per poi vederli nell'interfaccia web o viceversa

  • si applica sulle cartelle personali e su quelle di gruppo

  • si applica in Outlook sia in modalità on-line sia in modalità off-line attraverso la sincronizzazione delle cartelle

  • utilizzo del protocollo standard open SyncML, con supporto alla crittografia SSL e possibilità di operare attraverso firewall e proxy

Necessita della licenza Desknow SyncML Connector.

L'Outlook plugin è gratuito.

DOCUMENTI

  • utilizzo di un drive remoto, con cartelle e profondità di percorso illimitati

  • accesso ai documenti con un singolo click del mouse

  • condivisione delle cartelle di documenti con altri utenti e possibilità di impostare i permessi

  • blocco dei documenti per prevenire modifiche concorrenti

  • accesso e creazione dei documenti da PocketPC

  • piena integrazione degli allegati con la web mail e le message board

  • accessi a tutti i propri documenti dal desktop, come un drive di rete (Webfolders):

  • non è richiesto alcun software addizionale per Windows o Mac OS X

  • drag & drop dei file e delle intere directory dal proprio desktop

  • semplice interfaccia firewall che utilizza una comunicazione HTTP/HTTPS

  • normale utilizzo delle applicazioni Office per aprire, creare e salvare file

  • pubblicazione automatica di intere cartelle di documenti sul web

  • controllo dello spazio disco usato tramite le quote utente e del dominio

  • l'amministratore può avere accesso diretto a tutti i file presenti sul server e condividere directory con altri utenti (integrazione con vecchi repository, legacy network drive, ...)

CALENDARI

  • ogni utente può creare illimitati calendari (di default vengono creati un calendario di dominio e un calendario personale per ogni utente)

  • vista giornaliera, settimanale o mensile

  • condivisione di calendari con altri utenti

  • impostazioni di allarme per eventi assieme a messaggi pop-up

  • vista complessiva di tutti i calendari

  • creazione e modifica di eventi ricorrenti

  • impostazione di azioni (associate a calendari), assegnamento attraverso date, impostazione di attività completata

  • vista di eventi nel calendario o nella lista attività

  • possibilità di visualizzare o nascondere le attività completate

  • visualizzazione delle attività arretrate nella pagina principale

  • tutte le attività e gli eventi sono relativi alla timezone personale dell'utente in modo che i collaboratori possano sincronizzarsi fra loro

  • accesso e creazione di attività ed eventi da PocketPC, Palm e telefoni cellulari, sia attraverso il browser web (in tempo reale - nessuna sincronizzazione) sia attraverso il connettore SyncML (sincronizzazione con il calendario del dispositivo)

CONTATTI

  • organizzazione dei contatti in cartelle potenzialmente infinite

  • condivisione delle cartelle di contatti fra utenti diversi (una rubrica comune a tutto il dominio viene creata in modalità automatica)

  • ricerca di contatti in qualsiasi cartella

  • integrazione con la web mail

  • l'utilizzo della "company directory" automaticamente fornito: qualsiasi utente può aggiornare i propri dettagli relativi ai contatti

  • accesso e aggiornamento dei contatti da qualsiasi dispositivo mobile wireless, sia attraverso il browser web (in tempo reale - nessuna sincronizzazione) sia attraverso il connettore SyncML (sincronizzazione con il calendario del dispositivo)

GRUPPI DI DISCUSSIONE

  • creazione illimitata di gruppi di discussione relativi all'insieme di conoscenze (knowledge) e comunicazioni della compagnia

  • struttura logica per una navigazione più semplice

  • supporto a testo normale o in modalità HTML

  • aggiunta di file e contatti

  • assegnazione di permessi differenti per utenti diversi

  • possibilità di pubblicare in modalità automatica messaggi email per azioni di gruppo: per esempio è possibile pubblicare tutte le email spedite a vendite@miodominio.it su di un gruppo di discussione in modo che ogni membro del reparto vendite possa vederle e provvedere alle richieste

  • annunci della compagnia visualizzati nella home page dell'utente all'accesso

  • accesso da dispositivi wireless

  • correttore grammaticale con supporto a molteplici lingue e dizionari personalizzabili (vedere la sezione relativa) dove ogni utente può aggiungere le parole più comunemente utilizzate

PUBBLICAZIONE WEB

  • ogni utente può selezionare e pubblicare documenti sul web (extranet)

  • la pubblicazione di documenti è accessibile attraverso un semplice URL e può essere protetta da una password

  • una lista dei contenuti è creata automaticamente se non è presente il file di index

  • semplice pubblicazione di foto istantanee realizzate tramite fotocamere cellulari: attraverso un filtro email è possibile impostare il salvataggio degli allegati in una cartella pubblicata e successivamente inviare le foto dal cellulare all'account Desknow

PERSONALIZZAZIONI

  • possibilità di personalizzare e creare nuovi temi (caratteri, colori e sfondi) mediante l'utilizzo di fogli di stile (Open Standard CSS)

  • possibilità di personalizzare e creare nuovi layout (come le pagine e i dati vengono organizzati) in modo da avere pieno controllo su ogni aspetto; tutte le pagine di template utilizzano tag HTML semplici da interpretare

  • è possibile assegnare ad ogni dominio il proprio titolo e logo

  • definizione di tutti i messaggi di copyright, link di supporto, ...

POCKET PC

Desknow permette 2 modalità differenti di accesso ai dispositivi PoketPC: è possibile utilizzare l'uno o l'altro o entrambi, in base alle proprie esigenze.

 

POP3 e SyncML (accesso in modalità off-line)

  • è sufficiente un semplice click per sincronizzare appuntamenti, attività e contatti tramite Pocket Outlook e per ottenere l'accesso ad essi anche quando il dispositivo non è in modalità on-line

  • un semplice click per scaricare e spedire tutte le proprie email

  • inserimento di nuovi contatti, appuntamenti e attività mentre si è fuori ufficio (modalità "on the road") e sincronizzazione con il server a fine giornata

  • possibilità di lavorare sia con dati personali sia con dati di gruppo

  • la sincronizzazione può essere effettuata sia via cavo sia in modalità wireless (attraverso la tecnologia GPRS o WiFi)

  • utilizzo dei protocolli standard open SyncML; possibilità di operare in modalità SSL e attraverso proxy web

Leggere la guida on-line per le istruzioni su come impostare il proprio dispositivo. E' necessaria la licenza aggiuntiva relativa al connettore SyncML. Può essere necessario un software di terze parti per PocketPC, come descritto nel manuale on-line; un client SyncML per PocketPC per gli utenti Desknow sarà presto disponibile gratuitamente.

 

Interfaccia Web (accesso on-line)

  • tutte le funzionalità di Desknow Mail and Collaboration Server sono accessibili da PocketPC attraverso un'interfaccia web dedicata

  • invio e lettura di email, allegati, ...

  • apertura, modifica e salvataggio di documenti da dispositivi Pocket PC

PALM

Desknow permette 2 modalità differenti di accesso ai dispositivi Palm: è possibile utilizzare l'uno o l'altro o entrambi, in base alle proprie esigenze.

 

SyncML (accesso in modalità off-line)

  • è sufficiente un semplice click per sincronizzare appuntamenti, attività e contatti tramite Palm e ottenere l'accesso ad essi in qualunque momento

  • inserimento di nuovi contatti, appuntamenti e attività mentre si è fuori ufficio (modalità "on the road") e sincronizzazione con il server a fine giornata

  • possibilità di lavorare sia con dati personali sia dati di gruppo

  • la sincronizzazione può essere effettuata sia via cavo sia in modalità wireless (attraverso la tecnologia GPRS o WiFi)

  • utilizzo dei protocolli standard open SyncML; possibilità di operare in modalità SSL e attraverso proxy web

Leggere la guida on-line per le istruzioni su come impostare il proprio dispositivo. E' necessaria la licenza aggiuntiva relativa al connettore SyncML. Può essere necessario un software di terze parti per Palm, come descritto nel manuale on-line.

 

Web interface (on-line access)

  • molte funzionalità di Desknow sono accessibili da qualunque dispositivo Palm, utilizzando la tecnologia WAP o l'interfaccia Pocket (attraverso il browser Blazer)

  • nessuna sincronizzazione richiesta

WAP

  • molte funzionalità sono accessibili da qualsiasi dispositivo WAP 1.1

  • nessuna sincronizzazione necessaria

  • invio e lettura di email

  • aggiunta e/o ricerca di contatti

  • navigazione nel calendario ottimizzata per un veloce accesso alle attività sospese, eventi del giorno, ...

SYNCML

  • supporto al protocollo open standard SyncML

  • sincronizzazione di appuntamenti, attività e contatti attraverso telefoni cellulari compatibili SyncML (molti modelli di Nokia, SonyEricsson, Motorola, Siemens, ...)

E' necessaria la licenza aggiuntiva relativa al connettore SyncML. Può essere necessario un software SyncML di terze parti per i dispositivi che non supportano il connettore in maniera nativa.

LINGUAGGI MULTIPLI

  • motore UTF per il supporto virtuale a qualsiasi alfabeto, inclusi i caratteri dell'Asia Orientale

  • attuale supporto a 19 lingue: Cinese, Cinese moderno (HK, TW), Ceco, Tedesco, Olandese, Inglese, Francese, Greco, Ungherese, Italiano, Islandese, Norvegese, Portoghese, Portoghese (Brasile), Russo, Slovacco, Spagnolo, Svedese (alcune lingue potrebbero non disporre di alcune parole introdotte nelle nuove versioni - è comunque molto semplice inserire nuovi termini)

  • controllo ortografico multilingua

  • la traduzione in un'altra lingua è molto semplice e ben dettagliata - è semplicemente necessario modificare un file di testo attraverso una comune applicazione come Notepad o un altro editor di testi UTF-8

  • vengono offerti compensi agli utenti che decideranno di condividere le proprie traduzioni con la community

AMMINISTRAZIONE UTENTI

  • mantenimento di domini multipli, ognuno con il proprio amministratore, cartelle e calendari condivisi, alias email, ...

  • creazione di utenti attraverso interfaccia web o importazione di liste utenti da foglio di calcolo

  • organizzazione di utenti in comunità (per esempio gli "office branches") e delega dell'amministrazione ad un manager della stessa

  • raggruppamento di utenti in gruppi per un controllo più semplice delle condivisioni e degli accessi

  • impostazione delle quote disco relative a domini, comunità e utenti

  • definizione delle classi di utenti, ognuna con i propri permessi (per esempio la modifica delle preferenze e della password, l'utilizzo della posta o del calendario, ...)

  • possibilità di utilizzo di plugin per l'autenticazione esterna; integrazione della directory degli utenti di Desknow con il proprio sistema; completamente personalizzabile; è anche possibile creare automaticamente in Desknow gli utenti esistenti in sistemi esterni

  • autenticazione in Active Directory con la possibilità di creazione automatica di account da un account AD esistente

AUTOMATIZZAZIONE

  • il controllo di molti aspetti di ogni account è delegato ad una potente API basata su HTTP; alcune delle operazioni disponibili includono:

  • la creazione degli account utenti, comunità e domini

  • la creazione di gruppi di discussione, calendari e cartelle di email/documenti

  • l'inserimento di eventi o attività nel calendario

  • l'inserimento di messaggi nel gruppo di discussione

  • l'invio di allarmi IM (individuali o di broadcast)

  • l'autenticazione degli utenti

  • l'aggiunta/rimozione di indirizzi in/da una mailing list

  • L'API può essere utilizzata con qualsiasi linguaggio di programmazione o con un normale strumento a linea di comando

ANTISPAM

  • supporto a servizi multipli DNSBL per il controllo di mittenti in blacklist, known open relays, server in range dialup IP, ...

  • filtri Bayesani avanzati per classificare i messaggi in base al testo contenuto; il motore del filtro può essere ottimizzato dall'utente in modo da aumentarne l'efficacia; pulsanti "Questo è spam" e "Questo non è spam" in modo da classificare ulteriormente i domini/mittenti di whitelist o blacklist

  • limite di probabilità di spam definibile dall'utente per una maggiore classificazione

  • cartella di spam per il salvataggio dei messaggi classificati come tali

  • whitelist relative ad ogni utente e condivise per permettere che messaggi provenienti da un particolare indirizzo o dominio non vengano classificati come spam

  • tutti i contatti utenti sono automaticamente impostati nella whitelist

  • report giornaliero dei messaggi di spam per informare ogni utente di quanti messaggi sono stati classificati come tali ogni giorno

  • controllo dei reverse PTR records

  • supporto al protocollo SPF (Sender Policy Framework)

ANTIVIRUS

  • piena integrazione con molte applicazioni antivirus (incluso Norton, McAfee,
    F-Secure, AVG, Clamav); se l'antivirus utilizzato non è incluso nella lista, è comunque molto semplice configurarlo per essere utilizzato in Desknow

  • scansione dei messaggi e degli allegati in arrivo e in uscita, prima ancora che essi raggiungano la casella di posta o la webmail

  • quarantena di tutte le mail sospette

  • scansione di tutti i file caricati dagli utenti del sistema

  • traccia dei log relativa ad attività sospette

BACKUP

  • schedulazione di backup "a caldo" dell'intero database, dei file degli utenti e dell'intera posta

  • configurazione dei giorni e degli orari in cui i salvataggi devono essere effettuati

  • configurazione degli elementi da salvare

  • configurazione della rotazione dei salvataggi per mantenere vecchi backup

  • opzione per poter effettuare dei salvataggi manuali in qualsiasi momento utilizzando il pannello di amministrazione web

  • tutti i salvataggi sono in formato compresso per occupare minor spazio e per un più semplice recupero

SICUREZZA

  • l'accesso a qualsiasi risorsa condivisa è regolata da precisi controlli (pubblico, solo utenti autenticati, password, solo specifici utenti/gruppi, ...)

  • possibilità di autenticazione esterna

  • autenticazione Active Directory con creazione automatica dell'account opzionale

  • autenticazione in Active Directory con la possibilità di auto-creazione di account

  • autenticazione LDAP con la possibilità di auto-creazione di account

  • autenticazione Kerberos

  • pieno supporto alla crittografia SSL a 128 bit per la massima sicurezza

  • crittografia MD5 con password a 128 bit per un login sicuro anche quando non si utilizza la modalità SSL

  • registrazione di tutti i tentativi di login, inclusi gli indirizzi IP della richiesta

REQUISITI DI SISTEMA

  • Desknow Mail and Collaboration Server può funzionare sulle principali piattaforme, inclusi:

     

    • Microsoft Windows

    • Linux

    • Solaris

    • HP UX

    • FreeBSD

    • Mac OS X
       

  • Desknow Mail and Collaboration server viene fornito con un database interno integrato ma può essere utilizzato con una base dati esterna come SQL Server 2000, PostgreSQL o MySQL per siti di intenso traffico e utilizzo

  • Desknow Mail and Collaboration Server può essere integrato con mail server esistenti come Microsoft Exchange, Lotus Notes o Qmail

  • Desknow è compatibile con Internet Explorer 5.0+, Mozilla 1.31+, Netscape 7.1+ e Apple Safari (l'editing HTML non è al momento supportato da Safari)

Per maggiori informazioni, consultate la sezione dei CONTATTI.
  

(*) Trademark Ventia Pty Limited. I nomi e i marchi citati appartengono ai legittimi proprietari.

 

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